Ricerca Archivio
 
ANTEPRIME - Autunno in fiore con la seconda edizione di "Orticolario"

L’esclusivo scenario di Villa Erba a Cernobbio, farà da cornice alla seconda edizione di Orticolario che si terrà dall’1 al 3 ottobre 2010.

Orticolario, esposizione e mostra–mercato dell’eccellenza florovivaistica è nato per diffondere la cultura per un giardinaggio evoluto, promuovendo la cultura del verde e la sua cura e incentivando quella passione che vede il possesso di un giardino non come un impegno ma come un privilegio.

Il grande parco affacciato sul lago di Como e l'interno dei padiglioni trasparenti progettati dall’architetto Mario Bellini dedicheranno tre giorni all’insegna del verde: il pubblico potrà ammirare la ricca varietà di fiori e piante, specie storiche, ricercate, rare e le nuove proposte presentate dai migliori vivaisti italiani e d’oltralpe, selezionati accuratamente dal Comitato Scientifico costituito da Ortofloricola Comense e Orticola di Lombardia.

Particolare attenzione verrà dedicata quest’anno all’aspetto scenografico ed estetico: i visitatori verranno accolti con realizzazioni floreali di grande effetto, collocate nel mezzo del padiglione centrale, vero fulcro della manifestazione e passaggio obbligato per i visitatori, realizzate per l’occasione in collaborazione con l’Ufficio Olandese dei Fiori.

Sempre nel padiglione centrale verranno allestiti, con la collaborazione degli espositori, giardini tematici che rappresenteranno un catalogo floreale in cui sarà esposto il meglio delle loro ricerche e produzioni.

Anche all’esterno, nel parco, verrà allestito un campo catalogo con esemplari adatti a fioriture da aiuole e da giardino.

Fra le novità di questa seconda edizione vi sarà Orticolario Tech: uno spazio dedicato all’eccellenza delle attrezzature, degli accessori, degli arredi e dei materiali, elementi indispensabili per vivere la propria passione verde, un luogo di scambio e di esperienza.

Anche in questa edizione sarà dato ampio spazio alle dimostrazioni di arte floreale, in collaborazione con i ragazzi di una scuola olandese, come pure laboratori destinati ai bambini che spazieranno tra i vari utilizzi dei prodotti della natura.

Orticolario non è “soltanto” una straordinaria esposizione: un ricco carnet di conferenze, presentazioni di libri, attività per bambini, corsi, workshop floreali animerà i padiglioni di Villa Erba.

Per i visitatori più audaci ci sarà anche la possibilità di fare un giro in mongolfiera. In occasione della manifestazione i giardini di alcune ville del lago, normalmente non accessibili al pubblico, saranno aperti appositamente per accogliere gli appassionati di piante e fiori.

Dopo gli inaspettati consensi ottenuti lo scorso anno, anche per questa edizione sarà possibile raggiungere Orticolario con i battelli-navetta gratuiti che faranno la spola dal pontile di piazza Cavour a Como al pontile di Villa Erba e ritorno, e che permetteranno ai visitatori di raggiungere l’esposizione via lago. Un modo rilassante e rapido (circa 10 minuti) per approdare a Orticolario, godendosi anche il panorama del lago e delle sue ville.

Orticolario non dimentica nemmeno il sociale: i proventi della manifestazione saranno infatti devoluti ad associazioni del territorio impegnate nel volontariato. (foto di Dario Fusaro)

 

 

 

“Orticolario” Seconda edizione

dall’1 al 3 ottobre 2010

 

Villa Erba - Cernobbio (Como)

 

 

Orari di apertura

venerdì 1 ottobre dalle 14 alle 20

sabato 2 ottobre dalle 9.30 alle 20

domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 19.30

 

Biglietti

9 euro

Ingresso gratuito per ragazzi fino a 16 anni

 

Info

Orticolario

tel. 031.301037

info@orticolario.it

 

www.orticolario.it

 

 

 

(Luglio 2010)