Ricerca Archivio
 
LIBRI - Esce "1969. Storia di un favoloso anno rock, da Abbey Road a Woodstock" curato da Riccardo Bertoncelli

Tra le novità in libreria di primavera anche il prezioso volume curato da Riccardo Bertoncelli “1969. Storia di un favoloso anno rock, da Abbey Road a Woodstock” (Giunti Editore).

Nell’agosto di 40 anni fa accadeva una piccola rivoluzione in campo musicale: il festival di Woodstock,  uno dei grandi eventi della musica e della società del Novecento che ha contribuito a condizionare  il futuro della musica e del pensiero collettivo.

Il libro mira a festeggiare e ricordare Woodstock, raccoglie immagini e storie di quei “tre giorni di pace e amore” e ricostruisce minuziosamente l’entusiasmante atmosfera di un anno che resta uno dei più creativi e intensi di tutta l’avventura della musica rock.

Nella seconda metà degli anni Sessanta il rock prese forme originali e inaudite, uscendo dallo stretto ambito di musica leggera per farsi calamita dei tempi, sintesi potente di novità e modernità. Il 1969 fu l’anno culmine di questa mutazione sociale e culturale con storie, dischi, concerti, festival che ancora restano a distanza di tanto tempo nell’immaginario collettivo. Vita e morte, inizi e fine, gioia e orrore, in un vertiginoso flusso di energia: l’estate di Woodstock e l’autunno cupo di Altamont, l’ultimo anno dei Beatles  e la rinascita di Dylan, l’esplosione di Santana, lo scioglimento della Jimi Hendrix Experience (e anche l’ultimo anno di vita di  Jimi e Janis Joplin), l’avvento di Crosby, Stills, Nash & Young, la stagione più creativa del vulcanico, irrefrenabile Frank Zappa, la morte di Brian Jones,  un momento speciale nella vita dei giovani Pink Floyd, la crisi dei Doors, l’anno in cui Miles Davis registra Bitches Brew e nei negozi escono Abbey Road, Let It Bleed, Ummagumma, In The Court Of The Crimson King, Nashville Skyline, il decollo dei Led Zeppelin; l’anno del grande cambiamento dei Rolling Stones, degli Who di Tommy. Fu anche l’anno dello sbarco sulla Luna e di avvenimenti che colpirono l’opinione pubblica come la strage di Bel Air, con la feroce uccisione della moglie incinta del regista Roman Polanski.
Sommando tutto questo e molto altro, si ottiene un originale quadro della musica rock nel suo periodo migliore: in quasi 300 illustratissime pagine il libro riporta la cronologia dettagliata dell’anno, le storie più importanti, i festival memorabili, i dischi che hanno cambiato il rock.

Il libro comprende una dettagliata cronologia di avvenimenti musicali dal gennaio al dicembre del 1969; un’ampia sezione dedicata ai Beatles, con le molte storie legate agli ultimi due album e alle vicende di John Lennon e Yoko Ono, freschi sposi e protagonisti della celebre campagna pacifista “Bed In”; la ricostruzione del Festival di Woodstock e degli altri grandi raduni musicali di quell’anno; saggi su Pink Floyd, Rolling Stones, Dylan, Crosby Stills Nash & Young, Zappa, Miles Davis in quella particolare stagione.
Inoltre nel libro vi è anche una guida dei 20 album più importanti di quell’anno che hanno cambiato la storia e decine di rare illustrazioni, copertine di dischi, poster e locandine d’epoca.

Tra le pagine  scritte da Riccardo Bertoncelli anche saggi di Franco Zanetti, Alfredo Marziano, Eddy Cilia, Marco Grompi, Michele Murino, Alessandro Pizzin.
Un libro dedicato ai nostalgici e agli ex giovani che hanno vissuto con entusiasmo i cambiamenti della società anche attraverso la musica, un  documento di storia, un testo fondamentale per tutti gli appassionati e per le nuove generazioni che vogliono documentarsi con curiosità ed eccitazione su quegli anni.

 

 

1969. Storia di un favoloso anno rock, da Abbey Road a Woodstock”
a cura di Riccardo Bertoncelli

(Giunti Editore – Pagine 288, €15,50)