Ricerca Archivio
 
MOSTRE - Padova dedica una mostra alle opere di Franco Anselmi

Dal 18 ottobre a Padova è in corso la mostra "Qui gatta ci kova", organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, che presenta il mondo bizzarro (fiabesco) e ironico dipinto da Franco Anselmi in 40 anni di attività. Protagonisti delle sue tele sono gatti, gufi, cavalli e altri animali artisticamente rivisitati come simbolica metafora di umani comportamenti.

Anselmi con la sua pittura comunica la giocosa serietà dell’infanzia con la capacità di evocare le immagini delle fiabe e di dare concretezza ai sogni. I suoi quadri conducono nel mondo degli animali e il suo mondo è un mondo arcano e arcaico che ha il potere di incantare: nei suoi piccoli borghi medioevali, silenziosi e metafisici, la fiaba si intreccia alla storia. Ecco allora i gatti in osteria, in macchina, a tavola, in ufficio. Oppure i gufi, che svolazzano guardinghi e vigili immersi in paesaggi bucolici di fiabesca memoria o allegramente appoggiati sul comò, mentre impavidi cavalli galoppano in futuristi e astratti mondi.

Nato a Vittorio Veneto (Treviso) nel 1950, Franco Anselmi sente l'arte come parte di se stesso sin dalla prima infanzia ma in arte è autodidatta.
I suoi studi si svolgono in settori diversi da quelli artistici: prima si diploma come perito elettrotecnico, più tardi si laurea in Lingue e Letterature Straniere e poi arriva a Sociologia per completare il suo bagaglio culturale.
Fa l'insegnante fino al 1994, poi, visti i numerosi inviti a tenere mostre in Italia e all'estero, si dedica alla sola pittura in modo pieno e continuativo.

 

 

 

"Qui gatta ci kova"

18 ottobre - 24 novembre 2013

 

Galleria laRinascente - Padova

 

Ingresso libero

 

Info

Servizio Mostre - Settore Attività Culturali
tel. 049 8204530

biancom@comune.padova.it
www.rampadova.it

cdstudiodarte@gmail.com

 

 


(Ottobre 2013)