Ricerca Archivio
 
DISCHI - Nuovo album di inediti per Vasco Rossi

 

 

E’ uscito  “Vivere o niente” (EMI), il nuovo album di Vasco Rossi.

In questo nuovo lavoro ci sono tutti gli elementi caratteristici di Vasco Rossi: la rabbia che 30 anni fa lo ha spinto a fuggire dalla “noia” delle convenzioni, dai confini di provincia troppo stretti, è la stessa che oggi lo incita a nuove sfide per se stesso. Pronto a rimettersi in gioco ogni giorno per inseguire un nuovo sogno spericolato.

Pur essendo uno dei suoi lavori più spontanei e immediati l’album va ascoltato con attenzione per la ricchezza di contenuti e di sfumature. Il filo conduttore è nei testi che parlano sempre di vita. Musicalmente è variegato, come ai primi tempi: il ritorno del sax, autocitazioni (Vado al massimo..), c’è addirittura il blues. Ci sono  ballate e, naturalmente, i rockettoni che non guastano mai.

Guido Elmi lo definisce un album “onnivoro”, con i suoi 12 brani, quattro più del solito, scritti di getto.

Stilisticamente c’è ancora e sempre Vasco che sperimenta, cerca nella parola la sintesi evocativa o il cortocircuito linguistico per rafforzare un concetto.

Parole forti, scelte con arte arte per interpretarle poi con profondità o con leggerezza. Di alcune canzoni  ha scritto anche la musica, altre sono musicalmente nate con la complicità degli storici Guido Elmi e Tullio Ferro, soprattutto le ballad.

La combriccola dei fedeli collaboratori si chiude con Gaetano Curreri e Saverio Grandi, e con  Roberto Casini.  Immancabili gli arrangiamenti di Celso Valli che qui firma “Dici che” e  “L’aquilone”. C’è infine la new entry di Stef Burns, il suo chitarrista americano, autore di “Stammi vicino” che gli ha ispirato un testo d’amore intrigante.

 

 

 

www.vascorossi.net

 

 

 

(Aprile 2011)