Ricerca Archivio
 
EVENTI - Urbino apre le porte a Biosalus, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico

 

Il 5 e 6 ottobre torna a Urbino (PU) Biosalus, il Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico. Tante le novità, a cominciare proprio dal Paese Ospite: Medio Oriente e Tradizione Sufi. Non saranno delle semplici conferenze, ma delle esperienze sensoriali che coinvolgeranno intimamente il pubblico.  La tradizione Sufi arriva a Biosalus 2013 con la sua carica di mistero e spiritualità, promettendo sorprese e grande coinvolgimento.  Fra il 5 e il 6 ottobre sono tanti gli appuntamenti con esperti di alto livello. 

I Sufi dei primi secoli erano degli asceti che vivevano in assoluta povertà e pace. Il sufismo è la “pratica della Scienza della Purificazione dei Cuori, per raggiungere le Virtù dell'Eccellenza”.  Fino al XIX secolo il sufismo era materia di insegnamento nelle università islamiche. Oggi siamo soliti associare la tradizione Sufi ai famosi Dervisci Rotanti, ma ciò che si nasconde dietro a danze, musiche e tradizioni è un’intera “filosofia di vita” che aspira alla pace interiore, all’equilibrio e al dialogo interculturale.  

"La prima sfida per i partecipanti all’incontro che terrò sabato 5 ottobre  (ore 14.30 / Sala Catellani) sul tema 'Il dito e la luna - Terapia della narrazione Sufi' - dice il Dr. Fabrizio D’Altilia, esperto di Filosofie Orientali- sarà quella di aprirsi a degli insegnamenti che inizialmente spiazzano la mente razionale. Utilizzerò delle parabole serie e altre umoristiche per addentrarmi nella questione del  'come imparare'. O, meglio ancora, di come 'imparare a imparare', secondo la tradizione Sufi. Il Sufismo è basato sull’apprendimento, ma non tutti sono subito pronti a imparare"

Durante gli appuntamenti di Biosalus si parlerà anche degli insegnamenti Sufi in relazione alla salute. Parlare di queste tradizioni significherà quindi puntare lo sguardo sulla comprensione della natura umana. 

Nella tradizione Sufi anche la musica ha un ruolo fondamentale: "Nella tradizione Sufi - afferma il prof. Leonardo Vittorio Arena, tra gli ospiti del festival -  il canto e la danza sono degli elementi cardine. La musica è “energia cosmica per raggiungere Dio”

Un grande evento da non perdere per chi conosce il valore della disciplina olistica e per chi desidera esplorare sentieri diversi, validi e sorprendenti per salvaguardare il nostro benessere e la nostra salute.

 

 

Per info, programma completo e aggiornamenti:

www.biosalusfestival.it 

 

 

 

(Settembre 2013)