Ricerca Archivio
 
EVENTI - Ci sarà anche il frate-artista brasiliano Sidival Fila alla terza edizione di "Life in Gubbio"

Anche quest’anno Life in Gubbio, la manifestazione che si terrà dal 26 al 29 agosto nella cittadina umbra, promette quattro giorni straordinari per fare il pieno di cultura, tra musica, arte e spettacolo.

Tra le prime conferme di quest’anno, il cartellone diLife in Gubbio” propone: l’anteprima nazionale dell’opera teatrale “Fili” di e con Erri De Luca  per la regia di Riccardo Cavallo, il ciclo di incontri letterari condotti da Marino Sinibaldi (Rai RadioTre), le “lezioni” del giornalista Ernesto Assante e la musica del sassofonista Stefano Di Battista.

Anche per questa terza edizione il pubblico verrà invitato a prendere parte ad un processo di ricerca e riflessione attraverso la presenza di ospiti illustri rappresentativi di modi intensi di leggere e interpretare la propria vita.

Alla manifestazione quest’anno arriverà l’arte “plastica” del frate-artista brasiliano Sidival Fila che il 26 agosto inaugurerà la sua mostra sotto i portici del Chiostro Minore della Chiesa di San Francesco. Il frate francescano donerà il ricavato delle sue opere in beneficenza alla Onlus Frati Minori del Lazio e al Ce.R.S. Centro Ricerche Studi (Onlus sostenuta da Paolo Bonolis)

A chiudere la quattro giorni di appuntamenti, la serata finale “Life in Piazza Grande” condotta anche quest’anno da Paolo Bonolis, unica occasione per vedere il noto conduttore italiano calcare il palco di una piazza italiana.

Durante la serata verranno consegnati i riconoscimentiIl senso di una vitaa grandi protagonisti dello spettacolo e della cultura. Per il terzo anno verrà assegnato il “Premio Internazionale Lupo di Gubbio per la riconciliazione”, ispirato al celebre episodio (accaduto nella località umbra) di San Francesco che ammansisce il lupo. Il Premio verrà assegnato ad un personaggio che si sia distinto per aver impegnato la propria vita alla ricerca del superamento delle distanze.

Life in Gubbio è una manifestazione di immagini, musica e parole ideata da Michele Afferrante e Filippo Mauceri (tra gli autori del programma televisivo “Il senso della vita”) con la partecipazione di Paolo Bonolis e organizzata dal Comune di Gubbio. (la foto di Stefano Di Battista è di Jos L. Knaepen)

 

Sidival Fila è nato in Brasile nel 1962 e sin dall’adolescenza comincia a manifestare il suo interesse per le arti plastiche e per la pittura. Nel 1985, ancora laico, si trasferisce in Italia spinto dal desiderio di vivere nell’ambiente culturale che aveva generato così tante e svariate scuole di pittura e scultura. Accade però che a cinque anni dal suo arrivo in Italia e in seguito ad una forte vocazione alla vita religiosa, lascia tutti i suoi progetti fino ad allora perseguiti ed entra a far parte della famiglia religiosa dei frati minori di San Francesco d’Assisi. Solo nel 2006 frate Sidival torna alla pittura e da lì in avanti, fortemente influenzato dall’“Action Painting” e dell’arte informale europea, intraprende una sua personale ricerca artistica che approda così, carica di messaggi e suggestioni, fino ai giorni nostri.

 

 

 

“Life in Gubbio” – Terza  edizione

dal 26 al 29 agosto

 

 

Per informazioni:

tel. 075/9220693