VIDEO - E' in rotazione il video di "Insieme finire", nuovo singolo di Biagio Antonacci
Dal 27 settembre è in rotazione il video di “Insieme Finire”, nuovo singolo di Biagio Antonacci estratto dall’album di maggior successo del 2012 “Sapessi dire no” (etichetta Iris/Sony Music) che, a venti settimane dall’uscita, rimane stabile ai vertici della classifica FIMI/GfK, dopo essere stato per ben 12 settimane al primo posto.
“Insieme finire” è un brano che si caratterizza per una composizione tesa a sottolineare la spontaneità, la freschezza, l’immediatezza di ogni nota e di ogni parola che scorrono su una melodia di pianoforte molto evidente, su cui si inserisce un inedito suono rock che fa trionfare la vita.
Nel videoclip l’alternanza di suoni e frasi è affidata all’interpretazione del cantautore milanese che, libero, da solo si offre al proprio pubblico: “Se mi vuoi vengo a nascere nella tua testa libera”. Attraversando a piedi – in una sorta di viaggio di riflessione sulla propria personalità “io confino al nord col blu, l’ovest è una parte mia, ho una mano ad est e l’altra a sud” – luoghi solitamente non pedonali o dove l’uomo normalmente si muove su mezzi di trasporto: come il percorso del Franciacorta International Circuit o la pista dell’aeroporto Boscomantico di Verona, oppure il centro dello stadio di Sansiro di Milano o il parterre deserto del Mediolanum Forum di Assago (MI) ma anche le rotaie di una ferrovia, la corsia di strada trafficata, il tetto di un palazzo, i container di un deposito, tra le rotative di una azienda di carta stampata. Cogliendo l’occasione, infine, di rendere omaggio ad alcuni album “storici” – in formato vinile – dei più importanti cantautori della musica italiana, unici oggetti che porta con sé in questo percorso solitario in luoghi inconsueti, a voler significare che la buona musica e la creatività possono arrivare ovunque, superando qualsiasi limite o confine.
Il videoclip, ideato e scritto da Graziano Antonacci per la regia di Gaetano Morbioli, è stato realizzato da Run Multimedia.
“Insieme finire”, come altri brani, già molto popolari, tratti dall’ultimo album “Sapessi dire no” ma anche dal repertorio di grande successo del cantautore, saranno proposti live da Biagio Antonacci in un tour che partirà il 5 ottobre dal Palasport di Trento. Un Tour cui, a seguito delle continue richieste di biglietti, vanno ad aggiungersi via via sempre nuovi appuntamenti come, ultimi in ordine di tempo, la terza data prevista su Milano (18 dicembre) e la data di Pavia (6 novembre).
Prossime date tour
13 ottobre 2012: ROMA – PALA LOTTOMATICA
16 ottobre 2012: EBOLI (SA) - PALA SELE
18 ottobre 2012: PESCARA – PALA GIOVANNI PAOLO II
20 e 21 ottobre 2012: BARI – PALA FLORIO
23 ottobre 2012: REGGIO CALABRIA – PIAZZA CASTELLO
2 novembre 2012: VERONA – PALASPORT
3 novembre 2012: PADOVA – PALA FABRIS
6 novembre 2012: PAVIA – PALA RAVIZZA
8 novembre 2012. CUNEO – PALASPORT
10 novembre 2012: FIRENZE – NELSON MANDELA FORUM
24 novembre 2012: FORLI’ – PALA FIERA
27 novembre 2012: TORINO – PALA OLIMPICO
28 novembre 2012: VARESE – PALA WHIRLPOOL
30 novembre 2012: LIVORNO – PALA LIVORNO
10 dicembre 2012: ACIREALE (CT)- PALASPORT
13 dicembre 2012: PESCARA – PALA GIOVANNI PAOLO II
15 dicembre 2012: ROMA - PALA LOTTOMATICA
18 dicembre 2012: MILANO – MEDIOLANUM FORUM
I biglietti sono in prevendita su www.ticketone.it, nei punti vendita TicketOne e nelle prevendite abituali.
www.biagioantonacci.it
(Ottobre 2012)