Ricerca Archivio
 
EVENTI - Al via la nuova edizione del Festival di Ghedi

 

 

Al via il Festival di Ghedi. In un periodo di crisi discografica, questo evento continua a sfidare il mercato dando spazio e risalto alla musica italiana, il nostro patrimonio artistico d'eccellenza. A distanza di 14 anni dalla sua creazione, il Festival, che ha contribuito a lanciare molti artisti nella scena nazionale, prosegue così la sua mission, affiancando i grandi nomi della musica e della discografia ai nuovi talenti.

"A distanza di tanti anni -  spiegano gli organizzatori - c'è sempre più bisogno di sviluppare le capacità artistiche nostrane, si tratta di un vero e proprio patrimonio che va incentivato e fatto crescere. Un obiettivo che da tempo perseguiamo con la convinzione che la musica italiana vada sviluppata e promossa, unendo big a giovani proposte, creando un fermento continuo".

Un successo dimostrato dai numeri che in questa XIV edizione del festival diventano particolarmente interessanti:  oltre 250 brani inediti, 18 regioni e circa 80 province rappresentate, più la Repubblica di San Marino, un segno inequivocabile della continua crescita della manifestazione ormai apprezzata e ritenuta importante vetrina da tanti artisti sparsi nella nostra Penisola.

Le serate finali del 26 ottobre e del 2 novembre vedranno così protagonisti Annachiara Zincone, Chiara Iovine, Edoardo Borghini, Elisabetta Gagliardi, Gaia Soavi, Kube, Marta moretti, Peppe Civale, Stefano Paviani, Traffika, White Nymphs, Alberto Guarrasi, insieme a grandi ospiti amici del Festival di Ghedi: Omar Pedrini, Jalisse, Laura Bono, Syria, Irene Fornaciari (26 ottobre, Teatro Sicomoro Montirone) e Ron (2 novembre - Teatro Il Gabbiano, Ghedi). 

Nomi di rilievo del contesto italiano, artisti che nonostante la grandezza e la notorietà si metteranno in gioco con le nuove proposte ospiti del Festival di Ghedi 2013, duettando con loro e rendendosi anch'essi partecipi di una necessaria spinta artistica che porti i giovani in primo piano.

Tutto per un viaggio a tappe destinato a sviluppare la musica italiana attraverso la proposta di inediti da parte dei giovani artisti e un comitato artistico di primissimo livelloTony Vandoni, Marco Ragusa e Roberto Rossi. (foto di Marco Donazzan)

 

 

Info

www.festivaldighedi.it

 

 

 

(Ottobre 2013)