Ricerca Archivio
 
Concerto: Alessio Lega e Guido Baldoni

 

Il 28 agosto Alessio Lega e Guido Baldoni si esibiranno nel concerto “Piero Ciampi, Vladimir Vysotskij: il canto di due anime nude” presso la Cascina autogestita senz'acqua Torchiera di Milano.

Accomunati da una vita difficile, troppo dedita alla poesia e agli eccessi, due dei massimi poeti della canzone del Novecento sono morti nello stesso anno, a pochi mesi di distanza: Ciampi nel gennaio e Visotskij nel luglio del 1980. Questo doppio anniversario ci da dunque l’occasione di cantare le loro canzoni, di sentire vivo tra noi il “troppo amore” per la vita, l’ironia, il sussurro, l’urlo, la risata, la carezza presente in quelle parole indimenticabili. Le canzoni di Piero Ciampi, raffinatamente jazzate e liriche, quelle di Vysotskij intensamente popolari ed epiche, si intrecciano per raccontarci la storia di due poeti che hanno interpretato in modo unico la loro epoca. (Fotografie tratte dalla sessione fotografica "Resistenza e Amore". Fotografo Sergio Giusti)

 

Alessio Lega è nato a Lecce il 26 settembre 1972.

Tra i suoi album più belli ricordiamo “Sotto il pavé la spiaggia” che contiene versioni italiane inedite di alcuni celebri cantautori francesi: Brassens, Brel, Leo Ferré, Leprest e Renaud e “Zollette” che il cantautore ha dedicato al giornalista Enzo Baldoni, ucciso in Iraq nel 2004.

 

 

Concerto con

Alessio Lega e Guido Baldoni

Piero Ciampi, Vladimir Vysotskij: il canto di due anime nude

28 Agosto 2010

 

Cascina autogestita senz'acqua TORCHIERA

Piazza Cimitero Maggiore 18 – Milano

 

ore 22:30

 

Ingresso libero

 

 

info

www.lascighera.org

www.torchiera.noblogs.org

 

 

 

(Luglio 2010)