Ricerca Archivio
 
TOUR - Charles Aznavour torna sui palcoscenici italiani dopo 26 anni di assenza
di Elisabetta Di Dio Russo

Il 9 ottobre si è svolta a Milano la conferenza stampa che ha annunciato il nuovo tour che segnerà il ritorno di Charles Aznavour in Italia.

Aznavour è stato accolto dalla platea di giornalisti accorsi da tutta la penisola con un lungo e caloroso applauso. Sorridente, in grandissima forma con molta energia e tanta voglia di scherzare l’artista francese ha risposto alle domande dei giornalisti con grande disponibilità e molto buon umore, dimostrandosi felice della nuova avventura italiana, supportata da un pubblico che non lo ha mai dimenticato, come dimostra la vendita dei biglietti per assistere ai concerti del nuovo tour che si preannuncia già un successo.

Amante della musica di Giuseppe Verdi e della buona cucina, la star francese di origine armena manca infatti dal nostro Paese da ben 26 anni.

Una lontananza che non spaventa Aznavour. A chi gli ha domandato se teme il pubblico italiano che ha lasciato nel periodo di Mina e De Andrè e che ora ritrova assuefatto dalla musica di artisti più giovani ha infatti così risposto: “ Non ho paura di questo.Tornando a Milano mi sono reso conto che anche se la città è cambiata la gente non sembra essere cambiata. Chi viene a vedere i miei concerti viene per una cosa che conosce già o, per gli spettatori più giovani, perchè i genitori gli hanno talmente rotto le scatole con i miei dischi che alla fine si sono abituati!”

L’artista ha scherzato anche rispondendo alle domande su Silvio Berlusconi “Preferisco evitare di parlare di politica perchè non è il mio campo. Silvio Berlusconi lo conoscevo bene prima che entrasse in politica. So che ama le mie canzoni, parla bene il francese, ha dei quadri bellissimi a casa sua e produce un ottimo vino: una volta me ne ha spedite 200 bottiglie. Ma non so se me le ha spedite perchè mi voleva bene o perchè non riusciva a venderle!”

Durante la conferenza stampa milanese Charles Aznavour non si è risparmiato e ha risposto a tutte le domande dei giornalisti da quelle che riguardano il sociale (l’artista è infatti impegnato in diverse organizzazioni con un’attenzione molto sentita alla causa dell’Armenia) fino a quelle più pungenti, con il suo proverbiale savoir faire.

Durante il suo tour  che partirà il 30 ottobre al Teatro Regio di Parma Aznavour proporrà molti dei suoi celebri successi, alcuni dei quali in italiano.

Il cantante farà poi tappa in altre cinque città: Firenze, Milano, Roma,Catanzaro, Bari.

“Un tour che mi costerà moltissimo – Ha affermato scherzando l’artista francese –  ad accompagnarmi ci sarà quasi tutta la mia famiglia e a soffrire sarà la mia carta di credito”. (la foto di Aznavour sulla sedia è di François Darmigny)

 

 

 

Date Tour

 

30 ottobre

Parma - Teatro Regio

 

1 novembre

Firenze- Teatro Comunale

 

3 novembre

Milano – Teatro degli Arcimboldi

 

4 novembre

Roma – Auditorium Parco della Musica

 

6 novembre

Catanzaro – Teatro Politeama

 

9 novembre

Bari – Teatro Team

 

 

Info:

www.concertieproduzioni.it

www.aznavour.it