Ricerca Archivio
 
SOLIDARIETA' - Tornano a Milano le bici benefiche dipinte dagli artisti a favore dell'AIL

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con l’iniziativa di AIL (Associazione Italiana contro le leucemie-linfoni e mieloma onlus) di Milano, Una Mano per AIL.

Martedì 21 giugno 2011, alle ore 20.30, si terrà alla Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano, un’asta dal titolo “Il giusto mezzo”. Artisti in bicicletta, che offrirà l’occasione di acquistare 150 biciclette personalizzate da giovani artisti dell’Accademia di Brera.

Per l’occasione, Marco Lodola ha realizzato una delle sue celebri sculture luminose in lamiera, perspex e neon (cm250x208x25), che raffigura proprio una ragazza in bicicletta e che arricchirà la selezione di opere che saranno battute all’asta da Clarice Pecori Giraldi, amministratore delegato di Christie’s Italia.

Le biciclette, non saranno delle semplici biciclette, ma “Riciclette”, ovvero originali ed ecologiche city-bike realizzate con alluminio riciclato, come quello degli imballaggi (lattine per bevande, scatolette, vaschette e foglio sottile per alimenti, bombolette spray) provenienti dalla raccolta differenziata promossa da CiAl su tutto il territorio nazionale, e diventeranno anche il ‘veicolo’ per trasmettere i valori ai quali AIL si ispira nelle proprie attività. Ciascuna di esse, infatti, riporterà una parola chiave che, insieme a tutte le altre, comporrà la storia e la cultura dell’Associazione.

Nel corso delle prime sette edizioni di Una Mano per AIL, dal 2004 al 2010, l’associazione AIL Milano ha ricavato 900 mila euro al netto dei costi che hanno permesso di realizzare significativi progetti sul fronte della ricerca e dell’assistenza, contribuendo a rendere il capoluogo lombardo, meta di un pendolarismo sanitario in costante aumento, un fulcro importante nella lotta alla leucemia.

Una Mano per AIL ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano ed è realizzata grazie a Christie’s, Accademia di Belle Arti di Brera, Roche, CiAl – Consorzio Imballaggi Alluminio, Fondazione Arnaldo Pomodoro, Grillo Saverio, Etro.

 

 

 

Una mano per AIL

“Il giusto mezzo”- 150 biciclette in vendita, personalizzate da altrettanti giovani artisti dell’Accademia di Brera

21 giugno 2011

 

Fondazione Arnaldo Pomodoro

via Solari 35 – Milano

 

Info

AIL - Milano e Provincia - Onlus

Corso Matteotti, 1 – Milano

Tel. 02 76015897

info@ailmilano.it

www.ailmilano.it

 

 

 

(Maggio 2011)