TEATRO - Marco Columbro e Paola Quattrini recitano per la prima volta insieme, diretti da Vincenzo Salemme
Marco Columbro e Paola Quattrini sono i protagonisti di “Daddy Blues. Un papà per tutti” commedia brillante di Martyne Visciano e Bruno Chapelle, adattata e diretta per le scene italiane da Vincenzo Salemme. Lo spettacolo ha debuttato in anteprima nazionale il 28 gennaio al Teatro Masini di Faenza (RA).
“Daddy Blues. Un papà per tutti” affronta con divertimento e tra situazioni esilaranti il tema dell’adozione, argomento particolarmente delicato soprattutto ai giorni nostri. In particolare è l’aspetto umano dell’adozione che viene largamente sviscerato da più punti di vista, proprio attraverso l’evoluzione stessa del carattere dei singoli personaggi.
Nel curarne l’adattamento e la regia, Vincenzo Salemme trasforma “Daddy Blues. Un papà per tutti” in un vero e proprio manifesto della commedia brillante. Perfetto meccanismo da intrattenimento, lo spettacolo contiene tutti gli ingredienti che lo rendono leggero senza scadere nella banalità. Tra equivoci e scambi di ruoli, emergono anche i sentimenti più profondi dei personaggi, il desiderio di paternità di Matteo, ma anche il bisogno di “famiglia” e di amore delle persone che gli stanno attorno: desideri e bisogni che ognuno tenterà disperatamente di raggiungere.
Personaggio a tutto tondo dello spettacolo italiano, Marco Columbro dà corpo e voce al ruolo di Matteo, “il papà per tutti”, mentre nell’esilarante ruolo della signora Benincasa c’è la bravissima Paola Quattrini.
Ad affiancare i due protagonisti che recitano per la prima volta insieme ci saranno Adriano Evagelisti nel ruolo di Roberto, il cugino di Matteo; Adriano Giraldi nei panni di Pelagatti, importante cliente dello studio; Roberta Formilli che interpreta la moglie Clara mentre Erika Puddu veste i panni della segretaria Titta.
L’efficace scenografia dello spettacolo è stata ideata da Alessandro Chiti, con i costumi di Teresa Acone e il disegno luci di Fabio Del Naia. Le musiche sono state composte da Massimiliano Forza, con gli arrangiamenti di Fabio Valdemarin.
La lunga tournée dello spettacolo, che resterà in scena fino a metà maggio, toccherà fra le altre le piazze di Genova, Torino, Firenze, Bari, Milano e Catania. Prima di concludere le repliche al Teatro Orazio Bobbio di Trieste (dal 6 al 15 maggio).
“Daddy Blues. Un papà per tutti”
con Marco Columbro e Paola Quattrini
Regia di Vincenzo Salemme
Date della tournée - Febbraio e marzo
19 febbraio
CORDENONS (PN) – Teatro Aldo Moro
dal 22 al 27 febbraio
TORINO – Teatro Alfieri
1 marzo
SOVERATO (CZ) – Teatro Comunale
2 marzo
POTENZA – Teatro Don Bosco
3 marzo
VENOSA (PZ) – Teatro Lovaglio
4 marzo
TARANTO – Teatro Orfeo
5 e 6 marzo
BARI – Teatro Team
7 marzo
LUCERA (FG) – Teatro dell’Opera
9 marzo
CORTONA – Teatro Signorelli
dal 10 marzo al 13 marzo
FIRENZE – Teatro Verdi
dal 15 marzo al 27 marzo
MILANO – Teatro Nuovo
29 marzo
CASSANO MAGNAGO (VA) – Teatro Auditorium
30 marzo
VARALLO (VC) – Teatro Civico
31 marzo
ARESE (MI) – Teatro Arese
(Febbraio 2011)