Ricerca Archivio
 
SOLIDARIETA' - Giuliano Pisapia Prof per un giorno

 

 

Giuliano Pisapia "Prof" per un giorno: il sindaco di Milano si è trasformato in un insegnante e il 3 giugno, presso l’Istituto Professionale Bonaventura Cavalieri di Via Olona, ha incontrato oltre 350 alunni delle scuole primarie milanesi, nell’ambito del progetto “Caro Sindaco ti scrivo...” realizzato e promosso dall’associazione milanese Cultura & Solidarietà. 

Dal mese di gennaio, gli studenti di sette scuole primarie di Milano hanno scritto delle lettere indirizzate al loro Primo Cittadino per proporre suggerimenti, raccontare le proprie ansie, sciogliere curiosità relative al “mestiere” di Sindaco. Le lettere sono state raccolte nel volume “Caro Sindaco ti scrivo…” curato da Francesco Vivacqua (Presidente di Cultura & Solidarietà) e Nadia Mazzon, distribuito gratuitamente ai bambini da Cultura & Solidarietà.  La giornata "speciale" in compagnia del sindaco si è svolta in un clima di grande amicizia ed attenzione, sotto le note del pianoforte di un ospite d'eccezione: il cantautore Dario Baldan Bembo. I bambini hanno travolto Pisapia con le loro domande, alcune molto ingenue, altre più significative e mirate. Il sindaco, accolto dagli applausi dei piccoli studenti, non si è sottratto all'interrogatorio benevolo dei bimbi rispondendo e spiegando ai piccoli in che modo, seppur tra numerosi problemi ed imprevisti, si riesce a guidare una grande città.

Una grande lezione di Educazione Civica da parte dei Primo cittadino, ascoltato ed applaudito dai piccoli allievi attenti e scrupolosi.

Il libro non è solo una raccolta di letterine ma rivela l'attualità di una Milano vista attraverso lo sguardo ingenuo e sognatore dell'infanzia.

Gli istituti scolastici che hanno aderito al progetto sono le scuole Primarie Civica San Giusto ed Ermanno Wolf Ferrari, gli Istituti Maria Consolatrice e Ottolini Belgioioso e gli Istituti Comprensivi Tommaso Grossi, Fabio Filzi e Madre Bucchi. Il progetto poposto da "Cultura & Solidarietà", ha ricevuto il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, in considerazione delle finalità didattiche ed educative particolarmente significative.

 

Cultura & Solidarietà è un’associazione non profit fondata per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della conservazione, sviluppo e valorizzazione di qualsiasi espressione della cultura, dell’arte, dell’archeologia, della pittura, del cinema e delle arti visive in genere.

 

 

www.culturasolidarieta.it

 

 

 

(Giugno 2013)