Ricerca Archivio
 
Renato Dibì in "Paris Canaille"

Renato Dibì torna in scena il 4 marzo (ore 20.45) al Teatro Out Off di Milano con lo spettacolo “Paris Canaille - quando la canzone diventa poesia”.
Un viaggio attraverso le canzoni della Parigi di altri tempi: per una sera l’eco di brani indimenticabili dei grandi artisti francesi riapparirà magicamente sul palco, con la voce di Renato Dibì.
Edith Piaf, Barbara,Vian, Montand, Aznavour, Brassens, Ferré, Brel, non sono più un ricordo nostalgico del passato ma un piacevole presente che non passerà mai di moda.
Il celebre chansonnier italiano sarà ancora una volta protagonista di un concerto che spazia nella grande tradizione della canzone d’autore francese. Dibì in questi anni ha presentato all’Out Off diversi spettacoli che hanno esplorato soprattutto la musica d’oltralpe, ma anche gli autori italiani che ne sono stati influenzati come De André, Gaber, Nanni Svampa, e che hanno tradotto, interpretato e a volte innovato la tradizione degli chansonniers. In questo spettacolo presenterà un repertorio con canzoni dei grandi cantautori francesi soprattutto del dopoguerra. Il titolo dello spettacolo “Paris canaille” fa riferimento a una canzone di Léo Ferré, un inno postbellico di una Parigi rediviva dai suoi stessi bassifondi, dolente elegia di una maturità naufragata nel fallimento esistenziale e negli amori andati a male.
Sul palco, oltre al carismatico Renato Dibì, anche Gian Pietro Marazza, fisarmonicista di grande sensibilità ed eclettismo. (Arrangiamenti & Orchestrazione Roberto Negri)
Lo spettacolo è scritto ed interpretato da Renato Dibì.
 
Renato Dibì Lavora nei Cabaret e in teatro recita a fianco di Paola Borboni e il poeta BrunoVilar. Scrive canzoni per Mina, Milva, Al Bano, Califano e tanti altri. Ha tradotto ed interpreta brani di Jacques Brel, Leò Ferrè (Paris Canaille), Boris Vian, Brassèns, Aznavour, Lama,Trènet, Becaud, Yves Montand, Barbara, Charles Baudelaire, Vangelis (Momenti di gloria), Barry Manilow, Jacques Prèvert – Kosma (Les feuilles mortes - Canzone delle foglie), Bertold Brecht, Ira Gherswin, e sue composizioni, a fianco di Milva e Bruno Lauzi. Seguito dal'amico e M° Roberto Negri, come interprete e autore riceve il premo Rivelazioni Cantautori (Rai 1). Esponente di spicco ed autore col M° Fredy Mancini di Milanocanta manifestazione milanese di Radio Meneghina e lavorato in Teatro con l'attore milanese Piero Mazzarella. Nel 1994 insieme a Ivana Monti registra un omaggio a Kurt Weill, per questo lavoro ricevono il "Grammy della Canzone d'Autore per il teatro". Con Alain Delon e Gilbert Becaud partecipa al 28° Festival delle Nazioni di Città di Castello.  Partecipa a San Benedetto del Tronto al Festival Ferrè con Juliette Greco e Paco Ibanez. Sta ultimamente collaborando con Charles Aznavour con alcuni adattamenti in italiano dei brani del suo ultimo Cd. Si esibisce nei teatri con i suoi recital in italiano"Brel più Ferrè" - "Com'è bella la città dedicato a Giorgio Gaber – "La mia più bella storia d'amore", accompagnato al pianoforte ed orchestrazione del M° Sante Palumbo con regia a curata da Filippo Crivelli, (Teatro Nuovo Milano, Teatro Filodrammatici, San Babila, Out Off, per il Piccolo Teatro partecipa al Festival Streheler - Palazzo Reale - Milano.  In scena insieme all'attore Piero Mazzarella con due spettacoli di nuove e vecchie canzoni e racconti comici, dedicati alla storia e alla tradizione di Milano dal titolo "Milano Perché" e "Mi e lu semm in duu".
Ha collaborato con Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Renato Sellani, Sante Palumbo, Bruno De Filippi, Franco Cerri, Gianni Bedori, Emilio Soana, Stefano Bagnoli, Riccardo Fioravanti, Luca Campioni, Enrico Intra, Mario Rusca, scrivendo brani inediti e con alcuni di loro forma la "Swing Orchestra" portando la "Chanson" in teatro, le sue composizioni.
 


Info
Teatro Out Off
Via Mac Mahon 16 – Milano
Biglietti: 15 € - Ridotti  € 10 under 18 & over 65
Prenotazioni: tel.02 34532140          
info@teatrooutoff.it
www.teatrooutoff.it
 
 
 
(Febbraio 2019)