EVENTI - Vinicio Capossela sarà il narratore per "Ombre Radio", in onda su Rai Radio 3
Da lunedì 19 fino al 30 dicembre, dal lunedì al venerdì (ore 9.00 e ore 23.40), su RAI Radio3 Vinicio Capossela sarà narratore radiofonico per “Ombre radio” (Racconti per la stagione intercalare). Dieci puntate per dieci racconti di animali notturni, tesori e asini che parlano con gli angeli, un mondo capovolto da San Nicola al Carnevale. In ogni puntata, un racconto ed una canzone associata, per dieci irradiazioni dell’Ombra nell’inverno.
"L’inverno è la parte in ombra dell’anno - dichiara Vinicio Capossela -
Cala l’oscurità, le lunghe ombre del giorno si prendono tutto e solo la luna resta a generare pallide ombre. La luna, ed il fuoco. Dal fuoco vennero l’ombra e il racconto. E se pure non abbiamo più il luogo e nemmeno il fuoco, ci restano le ombre che quel fuoco ha generato, da spandere per radio, per l’etere dalle finestrelle della casa dell’avvento. Queste sono le nostre ombre radio". (foto di Chico De Luigi)
L’Ombra sarà anche la protagonista del nuovo tour di Capossela, che da fine febbraio porterà sul palco la seconda parte del suo album
“Canzoni della Cupa” (La Cùpa/Warner Music) e brani del suo repertorio legati a doppio filo all’immaginario oscuro e misterioso dell’ombra.
Queste le prime date di “Ombra. Canzoni della Cupa e altri spaventi” (tour prodotto e organizzato da F&P Group): il 27 febbraio al Teatro Colosseo di
Torino, il 28 febbraio al Teatro degli Arcimboldi di
Milano, l’1 marzo all’Europauditorium di
Bologna, il 3 marzo al Gran Teatro Geox di
Padova, il 6 marzo al Politeama Greco di
Lecce, il 7 marzo al Teatro Team di
Bari, il 9 marzo al Teatro Metropolitan di
Catania, il 12 marzo al Teatro Cilea di
Reggio Calabria, il 13 marzo al Teatro Rendano di
Cosenza, il 15 marzo al Teatro Augusteo di
Napoli, il 18 marzo al Teatro Lyrick di
Assisi, il 19 marzo al Teatro Goldoni di
Livorno, il 21 marzo al Teatro Valli di
Reggio Emilia, il 23 marzo al Teatro di Varese di
Varese, il 24 marzo al Nuovo Giovanni da Udine di
Udine, il 27 marzo all’Auditorium Santa Chiara di
Trento, il 29 marzo al Teatro Coccia di
Novara, il 30 marzo al Teatro Civico di
La Spezia, il 2 aprile al Teatro Verdi di
Firenze, il 4 aprile al Teatro Regio di
Parma, il 5 aprile al Teatro delle Muse di
Ancona e il 10 aprile all’Auditorium Parco della Musica di
Roma.
I biglietti per le date sono disponibili su TicketOne e in tutti i punti di prevendita abituali (per info: www.fepgroup.it).
Il 28 dicembre, inoltre, Vinicio Capossela sarà protagonista di una serata speciale al Vidia Rock Club di Cesena, il Gran Ballo di San Vito e dei Santi Innocenti, per celebrare i vent’anni del suo disco “Il ballo di San Vito” nel giorno dei Santi Innocenti. Questa data nella cultura medievale coincideva con le Feste dei Folli, celebrazioni durante le quali al clero erano consentite delle licenze impensabili in altri periodi dell’anno.
Vinicio Capossela darà così vita a una Festa dei Folli durante la quale, accompagnato da una band d’eccezione, proporrà quasi integralmente l’album “Il ballo di San Vito” oltre al suo tradizionale repertorio per le Feste.
www.viniciocapossela.it
(Dicembre 2016)