Ricerca Archivio
 
EVENTI - Al via la Premiazione della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como

Si terrà il 12 luglio, (ore 16) a Villa Gallia, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall’Associazione Eleutheria, primo premio letterario del capoluogo lariano, rivolto ad autori e case editrici per opere edite e inedite.

Al premio, suddiviso nelle sezioni Poesia dedicata ad Alda Merini, Narrativa dedicata allo scrittore comasco Giuseppe Pontiggia, e Under 25 hanno aderito 1400 autori provenienti da tutta Italia e dall’estero: i testi sono giunti dalla vicina Svizzera, ma anche dalla Germania, dalla Spagna, dalla Grecia e persino dagli Stati Uniti.

Per ogni categoria la giuria tecnica, presieduta dallo scrittore Andrea Vitali e formata da Giorgio Albonico, Maurizio Cucchi, Laura Garavaglia, Emilio Magni e Lorenzo Morandotti, e la giuria popolare, composta da un gruppo di lettori, hanno selezionato i finalisti tra i quali verrà decretato il vincitore.

Per la sezione Poesia edita sono stati nominati Donatella Bisutti, con “Un amore con due braccia”; Mario Fresa, con “Uno stupore quieto”; Marica Larocchi, con “La cometa e l’ibisco”; Alberto Pellegatta, con “L’ombra della salute”; Claudio Recalcati, con “Cartoline dell’addio”; Mario Santagostini, con “Felicità senza soggetto”; Wolfango Testoni, con “La prima ora” e Ida Travi, con “Katrin saluti dalla casa di nessuno”.

I finalisti della sezione Poesia inedita, invece, sono Nicoletta Grillo, con “Inediti”; Stefano Guglielmin, con “Strani stridori”; Piero Marelli, con “Il venditore di orologi”; Luca Minola, con “Inediti”; Alessandro Pancotti, con “Cortile di altri tempi” e Maria Pia Quintavalla, con “Quinta Vez”.

Cinque sono i finalisti della sezione Aforismi: Rinaldo Caddeo, con “Etimologie del caos”; Giovanni Leone, con “Vite parzialmente scremate”; Sandro Montalto, con “L’eclissi della chimera”; Stefano Morleschi, con “Derive” e Alessandra Paganardi, con “Centodiciotto”.

Per la sezione Narrativa edita, invece, sono stati selezionati Camilla Baresani, con “Il sale rosa dell’Himalaya”; Massimo Bargna, con “Un taxi per l’Africa”; Daniele Bondi, con “Il caso Cartesio”; Pierluigi Comerio, con “Gigi Meroni”; Paolo Corticelli, con “Quel giorno nella vita”; Aurelio Picca, con “Un giorno di gioia”; Stella Stollo, con “I delitti della primavera” e Vincenzo Todisco, con “Rocco e marittimo”.

I finalisti della sezione Racconti del territorio sono Angelo Brofferio, con “Melancolia”; Laura D’Incalci, con “A cavallo sono un re”; Renzo Romano, con “La cruna del lago”; Marco Scarpelli, con “Sulla Funicolare”; Sergio Scipioni e Andrea Fogarollo, con “La sfrosina”; Gennaro Sica, con “Quel cielo azzurro oltre l’arcobaleno”.

Infine, i finalisti Under 25: Lorenzo Nguyen, con “Un’altra isola”; gli alunni dell’Istituto Comprensivo Arma di Arma di Taggia (IM) e dell’Istituto San Carpoforo di Como, entrambi con poesie inedite.

I vincitori riceveranno un premio in denaro. In particolare, ai primi classificati nelle categorie “Volume Edito di Poesia”, “Inediti Poesia” e “Libro Edito di Narrativa” verranno assegnati 1.000 euro ciascuno, mentre i primi classificati in “Racconti del territorio” e “Aforismi” verranno premiati con 500 euro ciascuno. Nella sezione “Giovani” invece, verrà dato un premio di 250 euro al primo classificato, di 150 al secondo e di 100 al terzo. Potranno essere conferiti ulteriori premi in denaro ai secondi e ai terzi classificati nelle varie sezioni e saranno assegnati riconoscimenti e segnalazioni della giuria con diplomi e targhe. Inoltre, saranno assegnati anche due premi speciali: uno in ricordo di Carla Porta Musa, scrittrice che per molti anni ha onorato la vita culturale comasca, e un premio all’Associazione Iubilantes (Organizzazione di Volontariato Culturale – ONLUS) di Como che, in questi ultimi due anni, si è distinta per la diffusione della cultura.

Alla cerimonia di premiazione, presentata dalla giornalista di Espansione TV Claudia Ricifari, saranno presenti l’attore Marco Ballerini, che leggerà le poesie e alcuni passi dei brani vincitori (che saranno inseriti eventualmente in un’antologia), Sergio Scappini, maestro alla fisarmonica MI.DI e docente al conservatorio di Milano, che eseguirà l’accompagnamento musicale, e le figlie di Alda Merini.

La seconda edizione del Premio Internazionale di letteratura Città di Como, in programma per il prossimo anno, sarà presentata in anteprima a Parolario il 6 settembre. All’incontro parteciperanno anche alcuni dei vincitori della prima edizione.

 

Info 

www.premiocittadicomo.it  

 

 

(Luglio 2014)