Ricerca Archivio
 
DISCHI - Max Pezzali torna a Sanremo e pubblica un nuovo album

 

Max Pezzali torna al Festival di Sanremo dopo 16 anni (la sua precedente esibizione risale infatti al 1995 nella doppia veste di cantante con “Senza averti qui” e di autore con la canzone di Fiorello “Finalmente tu”) e si presenta con il brano “Il mio secondo tempo”.

In onore dei 150 dell’Unità d’Italia Max interpreterà “Mamma mia dammi 100 lire” e salirà sul palco con Arisa, mentre ad accompagnarlo nella serata dei duetti di venerdì 18 febbraio ci saranno Lillo & Greg. (Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio)

In concomitanza con il ritorno di Max  Pezzali al Festival viene pubblicato il 16 febbraio “Terraferma”(Atlantic/Warner Music), a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro di studio.

Il relativo video de “Il mio secondo tempo” è stato realizzato a Roma in un cinema e ha come ambientazione gli anni Settanta, quelli che per molti rappresentano l’epoca dell’innocenza infantile, dei grandi sogni successivamente mai realizzati.

Il video è stato girato con alcuni effetti speciali raffinati di compositing, tracking e riprese con perfette ricostruzioni dei “controcampi” dei film dell’epoca che inseriscono Max all’interno dei film senza che si veda la differenza. Si puo’ vedere, quindi, una vera e propria carrellata di film italiani tipici di quell’epoca (la commedia sexy, il western, il thriller, il film storico), ma sempre con una particolarità: Max è inserito, con dei sofisticati effetti speciali, in tutti i film, come a rappresentare i sogni che quei film mettono in scena. Tutti gli abiti utilizzati sono originali degli anni Settanta.

Tra gli attori presenti  nel video anche Francesca Inaudi e Giampaolo Morelli.

Prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni, “Terraferma” si avvale di sound designer collaudati quali Claudio Guidetti, Sergio Maggioni e Roberto Vernetti.

Undici sono le tracce del disco (su iTunes l’album sarà disponibile in versione Deluxe, con digital booklet e il brano “Un omino incredibile“ in esclusiva”) tutte scritte da Max Pezzali con il  suo caratteristico modo di raccontare e descrivere la realtà e il mondo intorno a sé.

“Terraferma” è un disco sulla vita in cui le canzoni sono, come sempre, poesia sulla quotidianità. Nell’album elettronica e strumentazione tradizionale si fondono perfettamente mostrando nei suoni una rinata voglia di divertimento pop, echi anni Ottanta e rock’n’roll.

Dal 30 aprile Max Pezzali porterà il suo nuovo album e i suoi più grandi successi in tour. Sarà il 30 aprile a Roma e il 5 maggio a Milano, mentre altre date sono ancora in via di definizione. (foto di Paolo De Francesco)

 

 

www.maxpezzali.it

 

 

 

(Febbraio 2011)