Max Pezzali torna al Festival di Sanremo dopo 16 anni (la sua precedente esibizione risale infatti al 1995 nella doppia veste di cantante con “Senza averti qui” e di autore con la canzone di Fiorello “Finalmente tu”) e si presenta con il brano “Il mio secondo tempo”.
In onore dei 150 dell’Unità d’Italia Max interpreterà “Mamma mia dammi 100 lire” e salirà sul palco con Arisa, mentre ad accompagnarlo nella serata dei duetti di venerdì 18 febbraio ci saranno Lillo & Greg. (Dirige l’orchestra il Maestro Beppe Vessicchio)
In concomitanza con il ritorno di Max Pezzali al Festival viene pubblicato il 16 febbraio “Terraferma”(Atlantic/Warner Music), a quattro anni di distanza dal suo ultimo lavoro di studio.
Il relativo video de “Il mio secondo tempo” è stato realizzato a Roma in un cinema e ha come ambientazione gli anni Settanta, quelli che per molti rappresentano l’epoca dell’innocenza infantile, dei grandi sogni successivamente mai realizzati.
Il video è stato girato con alcuni effetti speciali raffinati di compositing, tracking e riprese con perfette ricostruzioni dei “controcampi” dei film dell’epoca che inseriscono Max all’interno dei film senza che si veda la differenza. Si puo’ vedere, quindi, una vera e propria carrellata di film italiani tipici di quell’epoca (la commedia sexy, il western, il thriller, il film storico), ma sempre con una particolarità: Max è inserito, con dei sofisticati effetti speciali, in tutti i film, come a rappresentare i sogni che quei film mettono in scena. Tutti gli abiti utilizzati sono originali degli anni Settanta.
Tra gli attori presenti nel video anche Francesca Inaudi e Giampaolo Morelli.
Prodotto da Claudio Cecchetto e Pierpaolo Peroni, “Terraferma” si avvale di sound designer collaudati quali Claudio Guidetti, Sergio Maggioni e Roberto Vernetti.
Undici sono le tracce del disco (su iTunes l’album sarà disponibile in versione Deluxe, con digital booklet e il brano “Un omino incredibile“ in esclusiva”) tutte scritte da Max Pezzali con il suo caratteristico modo di raccontare e descrivere la realtà e il mondo intorno a sé.
“Terraferma” è un disco sulla vita in cui le canzoni sono, come sempre, poesia sulla quotidianità. Nell’album elettronica e strumentazione tradizionale si fondono perfettamente mostrando nei suoni una rinata voglia di divertimento pop, echi anni Ottanta e rock’n’roll.
Dal 30 aprile Max Pezzali porterà il suo nuovo album e i suoi più grandi successi in tour. Sarà il 30 aprile a Roma e il 5 maggio a Milano, mentre altre date sono ancora in via di definizione. (foto di Paolo De Francesco)
www.maxpezzali.it
(Febbraio 2011)