Ricerca Archivio
 
PREMI - Folkest assegna il Premio alla Carriera al cantautore romano Edoardo De Angelis

 

 

Lo scorso maggio presso il Teatro Miotto di Spilimbergo, nel corso della conferenza stampa per la presentazione dell’edizione 2011 di “Folkest”, la più importante rassegna europea di musica popolare, il direttore artistico di “Folkest”, Andrea Del Favero, ha comunicato l’assegnazione del “Premio alla carriera” ad uno degli artisti che nel corso degli anni si è particolarmente distinto per la qualità della propria opera in favore della musica popolare.

Il Premio alla carriera della trentatreesima edizione di “Folkest” è stato assegnato al cantautore italiano Edoardo De Angelis, per aver saputo coniugare nella propria opera  temi e valori della musica popolare e della canzone d’autore, esprimendosi attraverso  quella che lui stesso definisce “Canzone popolare d’autore”.

De Angelis festeggia quest’anno i quarant’anni di carriera con la pubblicazione, per i tipi di Zona Editrice, del libro biografico “Te la ricordi Lella. Quarant’anni di storie e canzoni” e con la pubblicazione, per la etichetta di Rai Trade, dell’album “Sale di Sicilia”, arricchito dalla partecipazione di illustri ospiti, tra i quali Franco Battiato, Francesco Cafiso, Andrea Camilleri, Mimmo Cuticchio, Neri Marcorè.

Negli anni precedenti il prestigioso Premio è andato, tra gli altri, a Ian Anderson, Steve Winwood, Chieftains, Joan Baez, Noa.

Il programma di Folkest 2011 prevede, a chiusura della manifestazione, sul palco di Piazza Duomo a Spilimbergo, due concerti di Edoardo De Angelis, 29 e 30 luglio, il primo dedicato a “Sale di Sicilia”  titolo del nuovo album dell’artista romano, il secondo dedicato  a “Te la ricordi Lella” che prende il nome dal libro + cd scritto da Edoardo De Angelis, attualmente nelle librerie.

 

 

 

Info

www.folkest.com

www.edoardodeangelis.it

 

 

 

(Giugno 2011)