Ricerca Archivio
 
TEATRO - Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli sono in scena al Teatro Manzoni di Milano con "L'appartamento", capolavoro di Billy Wilder

Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli sono i protagonisti de “L’appartamento”, in scena dal 5 gennaio al Teatro Manzoni di Milano.

Molti ricorderanno il film da cui è stata tratta la commedia, magicamente interpretato da Shirley MacLaine e Jack Lemmon, considerato uno dei capolavori di Billy Wilder che ha abilmente diretto i due artisti americani nel 1960.

L’adattamento italiano dei validissimi Edoardo Erba e Massimo Dapporto prova a ricreare l’atmosfera del film che ha vinto ben 5 Oscar.

Il grande e confermato talento di Massimo Dapporto unito alla bravura di Benedicta Boccoli sicuramente riusciranno a sorprendere ancora una volta il pubblico.

La regia è di Patrick Rossi Gastaldi.

 

“Bud” Baxter (Massimo Dapporto), impiegato ambizioso di una grande società di assicurazioni, sa mettersi bene in luce con i propri superiori prestando ai più libertini…il suo appartamento. Spera così in una fulminante carriera. Paga il prezzo di piccoli disagi che scaturiscono in gag esilaranti con vicini e colleghi. La voce si sparge fino ai piani alti dell’azienda e finalmente può lasciare a J. D. Sheldrake, il grande direttore, campo libero nel suo appartamento. Ma, sorpresa delle sorprese, apprende a malincuore che la gentile accompagnatrice del suo capo è proprio la donna dei suoi sogni: Fran Kubelik (Benedicta Boccoli) gentile, discreta, ricercatissima, inarrivabile “ragazza dell’ascensore”. A questo punto Bud dovrà prendere la decisione della sua vita: perdere l’amore o il lavoro.

Può l’amore vincere sulla carriera? Si, questa commedia, lucida, cinica, amara e divertente del grande Billy Wilder dà una risposta affermativa pur mettendo a nudo una società e un mondo del lavoro basati sull’ambizione, il denaro e la costante ricerca di un miglioramento sociale. I “piccoli disagi” diventano però “grandi rinunce”, quando si parla d’Amore, e allora libero spazio al lieto fine in barba ai soldi, alla carriera e al successo.

In senso metaforico “L’Appartamento” potrebbe essere sottotitolato “come riconquistare l’innocenza perduta”.

 

 

 

“L’appartamento”

dal 5 al 31 gennaio 2009

 

Teatro Manzoni

via Manzoni 42 – Milano

 

 

Orario:

feriali ore 20,45

domenica e 6 gennaio ore 15,30

 

Biglietto:

Poltronissima € 30,00

Poltrona € 20,00

 

Info:

Teatro Manzoni
via Manzoni 42 - Milano
Tel. 02 - 7636901 - Fax 02 76005471

Numero verde 800-914350 (attivo da rete fissa per informazioni e prevendita in orari di cassa)

info@teatromanzoni.it
www.teatromanzoni.it