Ricerca Archivio
 
DISCHI - Le canzoni dei grandi autori italiani nel nuovo album degli Alti & Bassi

“Io ho in mente te” (etichetta Preludio) è il titolo del nuovo album degli Alti & Bassi in uscita il 27 novembre.

Il quintetto vocale milanese dopo quattro dischi ispirati alla musica americana, ha deciso di dedicare questo album interamente alla musica italiana.

“Io ho in mente te” è in particolare un omaggio alle grandi voci e ai grandi autori di quegli anni: Mina, Domenico Modugno, Lucio Battisti, Caterina Caselli, i Cetra, Bruno Martino, Gino Paoli, L’Equipe 84.

Particolarmente interessante è la rivisitazione della maggior parte dei brani attraverso la “contaminazione” con numerosi generi musicali, cosa che consente di “rivitalizzare” e di rendere estremamente moderne e accattivanti le canzoni a distanza di 40 anni, pur senza spogliarle della loro affascinante e riconoscibile veste iniziale. L’album spazia dal latinoamericano al funky all’R&B, dal valzer al tango, allo spiritual, dal jazz al swing al rap.

Il brano “ Io ho in mente te”, che dà titolo all’album, è anche lo spot pubblicitario di una importante e nota catena di Ipermercati che metterà l’album in distribuzione esclusiva nel periodo natalizio proposto a soli 9,90 euro.

L’intero ricavato delle vendite sarà devoluto a Telethon a favore della ricerca genetica.

Le voci degli Alti & Bassi sono gli unici strumenti di questo album, ad eccezione degli assoli di alcuni illustri ospiti musicali come Franco Cerri (chitarra), Bruno De Filippi (armonica a bocca), Nando De Luca (pianoforte), Andrea Dulbecco (vibrafono), Lino Patruno (banjo), Emilio Soana (tromba).

 

Tracklist dell’album:

“Non gioco più” (Ferrio-Lerici),  “Io ho in mente te(Fricker-Mogol), “Nessuno mi può giudicare” (Panzeri-Pace-Beretta-Del Prete), “Vorrei che fosse amore” (Canfora-Amurri), “Nel blu dipinto di blu” (Modugno-Migliacci), “Però mi vuole bene” (Savona-Cichellero-Giacobetti), “Estate” (Martino-Brighetti), “Il cielo in una stanza” (Paoli), “Il mio canto libero”, “Fiori rosa, fiori di pesco, “Con il nastro rosa” (Battisti-Mogol) “Se telefonando” (Morricone-De Chiara-Costanzo), “Parole, Parole” (Ferrio-Chiosso-Del Re), “Brava (Bravi)” (Canfora). "Io ho in mente te" sarà disponibile anche sul sito www.preludiomusic.com .

 

 

 

Il gruppo vocale degli Alti & Bassi è nato nel 1994 a Milano. Il nome del gruppo è legato al fatto che a cantare le note basse era il più alto di statura mentre la voce che riusciva a toccare le note più alte proveniva dal più basso del gruppo. Da quel giorno i progetti degli Alti & Bassi sono sempre stati contraddistinti da una sorta di contrapposizione “alto – basso”: la musica del quintetto milanese è infatti d’alta inspirazione, ma nei concerti  degli Alti & Bassi non manca mai l’aspetto più popolare, quell’ ironia che da taluni può esser definita “bassa”.

La formazione delgi Alti & Bassi è composta da: Alberto Schirò, Andrea Thomas Gambetti, Diego Saltarella, Filippo Tuccimei e Paolo Bellodi.

 

 

Prossime date degli appuntamenti live degli Alti & Bassi:

 

29 novembre

Blue Note - Milano

 

7 dicembre

Teatro Comunale - Vittoria (RG)

 

21 dicembre

Università Statale - Milano

 

www.altiebassi.it