Ricerca Archivio
 
LIBRI - La vita di un paese toscano raccontato nel nuovo libro di Mario Perrotta, "Il Paese dei Diari"

Il “Paese dei Diari” è il titolo del nuovo libro scritto da Mario Perrotta.

La contadina Clelia Marchi, che scrisse tutta la sua vita su un lenzuolo a due piazze; il cantoniere siciliano Vincenzo Rabito, semianalfabeta, che si chiuse in una stanza per imparare a usare la macchina da scrivere raccontandosi in oltre mille pagine poi diventate un romanzo; i messaggi clandestini di Orlando Orlandi Posti, scritti dal carcere prima di essere fucilato alle Fosse Ardeatine.
Queste sono alcune delle storie vere raccontate nel libro di Perrotta, un imperdibile romanzo - verità
ambientato in un luogo magico, custode delle storie di migliaia di italiani: l'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano (Arezzo) che nel 2009 compie 25 anni. Fondato nel 1984 dal giornalista Saverio Tutino, l'archivio contiene 6.000 tra diari, epistolari e memorie di persone comuni di tutta Italia.
Proprio qui si svolge il romanzo: il protagonista Mario resta chiuso una notte nell'archivio, e inizia così un viaggio che lo porterà a incontrare gli autori dei diari che ogni notte tornano in vita per raccontare la propria storia.

Il libro è stato presentato il 12 settembre a Pieve Santo Stefano(AR) nell’ambito della venticinquesima edizione del Premio Pieve.

Prefazione di Ascanio Celestini.

 

 

Mario Perrotta, nato a Lecce nel 1970, è attore e autore teatrale.

Cofondatore della Compagnia Teatro dell’Argine di Bologna, ha portato in scena, tra gli altri, gli spettacoli Italiani cìncali e La turnàta, dedicati all’emigrazione italiana, e Odissea. Nel 2008 il suo programma Emigranti Esprèss, in onda su Radio Rai, è diventato un libro pubblicato da Fandango. La Fondazione Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano gli ha conferito il Premio Città del diario, assegnato anche a Marco Paolini, Ascanio Celestini, Rita Borsellino e Francesco De Gregori.

 

“Il Paese dei Diari”

di Mario Perrotta

(Terre di mezzo Editore –  € 15,00)

 

www.terre.it