TEATRO - Primo spettacolo in scena a Genova per i ragazzi di "Sophia dalla Notte"
Cosa può fare un gruppo di giovani genovesi tra i 25 e i 30 anni, con talento artistico e organizzativo e un curriculum eroicamente riempito malgrado i chiari di luna di questa nostra epoca? Semplice: arrangiarsi, come suggerisce la situazione.
Si sono arrangiati, infatti, i componenti di “Sophia Dalla Notte”, una neonata associazione culturale che, raccogliendo teste, bocche e braccia emergenti del mondo artistico, ha deciso di dimostrare che tutti, con il lavoro e le idee, possono farsi strada tra le difficoltà.
Il primo atto ufficiale di “Sophia” non poteva essere che uno spettacolo. Un varietà scritto, diretto, recitato, cantato, suonato, ballato esclusivamente dal gruppo, con le proprie risorse.
Lo spettacolo è andato in scena il 30 settembre scorso al Teatro Instabile di Genova.
“Ti presento Sophia” è uno spettacolo brillante, in cui i ragazzi del neonato gruppo metteranno le proprie abilità recitative, musicali e coreografiche al servizio della risata, visto che la maggior parte di loro si muove nell’ambito del cabaret.
Dietro all’ironia, però, trova spazio un progetto di ampio respiro. “Sophia Dalla Notte” (dove Sophia è la “verità” dei Greci, che emerge dalle tenebre di questi anni) è infatti una proposta innovativa nel campo culturale della città. Non un’associazione chiusa, ma una rete di artisti (attori, musicisti, scrittori, fumettisti...) con esperienze fuori e dentro Genova, pronti a mettere in contatto realtà e città diverse in una ragnatela che si dipana proprio a partire dalla Lanterna. Il progetto è stato presentato nel corso della serata, insieme ad alcuni ospiti, dal fondatore di “Sophia” Nicola Camurri, attore, regista, cabarettista e docente di recitazione.
Nicola Camurri: 28 anni, presidente di Sophia Dalla Notte, Laurea Magistrale in Filosofia. E' attore, regista teatrale docente di tecniche teatrali, autore. E' direttore di produzione di Belo Horizonte, la più grande compagnia genovese di cabaret. Si divide tra Roma e Genova. Oltre a recitare, firma anche la regia di Ti presento Sophia.
Giulia Gragnani: 23 anni, studia lingue e letterature straniere presso l'Università di Pisa. Ballerina professionista, è campionessa europea di tip tap, numero dieci al mondo categoria individuale e campionessa mondiale a squadre. Nella scorsa stagione ha fatto parte del corpo di ballo di Copernico, la trasmissione di Comedy Central dedicata al cabaret genovese.
Riccardo Morello: 30 anni, laureato in Scienze e tecnologie della Comunicazione musicale, è cantante, autore e insegnante di canto.
Lidia Persano: 23 anni, studentessa di Beni culturali, è attiva nel teatro e nell'organizzazione di mostre, esposizioni ed eventi dedicati all'arte visiva. E' aiuto regista dello show.
Paolo Bertuccio: 29 anni, giornalista professionista, ha vissuto e lavorato per 5 anni in Romagna. Da pochi mesi è rientrato a Genova. E' autore di testi teatrali e comici e direttore di "Magult", la rivista online dell'associazione.
Stefano Ricco, 23 anni, napoletano. E' diplomato alla New York Film Academy. Cura la parte tecnica e visiva dello spettacolo.
(Ottobre 2012)