Ricerca Archivio
 
EVENTI - Al via la "Festa del Pane e della Civiltà Contadina", a Trentinara

Gastronomia e musica popolare da sempre sono andate di pari passo nelle culture di tutto il mondo, a scandire i cambi di stagione e i raccolti che essi portano.

È da questo semplice incipit che nasce la “Festa del Pane e della Civiltà Contadina” in corso dal 15 al 20 agosto a Trentinara (SA), con l’obiettivo di riportare in auge quelli che erano gli usi e i costumi dei nostri antenati.

"La 'Festa del Pane e della Civiltà Contadina', che si terrà a Trentinara dal 15 al 20 agosto, ha come obiettivo la promozione del territorio attraverso la riproposizione delle usanze della tradizione contadina; pietanze, musica, usi e costumi di quella civiltà che fa parte della nostra storia - dice Alfonso Marino, presidente della Pro Loco di Trentinara.

Ad attendere i partecipanti, fra i viottoli caratteristici e le piazze del centro storico, stand gastronomici con pietanze della tradizione locale come la pizza cilentana, fusilli e cavatelli al sugo, pizza fritta dolce o salata, ciambotta, soffritto e spezzatino di maiale, sfriuonzolo, zuppa di ceci, verdure di stagione con pane, vicci o biscotti di grano duro e dolci cilentani, il tutto accompagnato dall’immancabile vino locale.

Da segnalare, all’interno del programma gastronomico, anche una postazione gluten free.

A completare il quadro e a trasformare un momento di convivialità in una festa vera e propria musica dal vivo (rigorosamente popolare) e artisti di strada, forni didattici dove si potrà apprendere l’arte della panificazione, laboratori pomeridiani di danze popolari (pizzica, tarantella cilentana e tammurriata), visite al museo del contadino, il mercatino dell’artigianato locale e percorsi di trekking.

 

Info

www.festadelpane.eu

 

 

 

(Agosto 2015)