Ricerca Archivio
 
DISCHI - Gruppo Q: "Untitled 06"

 

“Untitled 06”: 10 brani per viaggiare dal jazz contemporaneo alle sonorità elettriche, rock e post-atomic jazz eseguiti dal Gruppo Q, composto da quattro musicisti: Michele Benvenuti (trombone), Niccolò Faraci (contrabasso), Francesco Pinetti (vibrafono, marimba), Ferdinando Faraò (Batteria).

Nel disco, il quartetto attiva tutte le energie di una solida formazione, fatta di esperienze diverse che percorrono generi differenti, dal funk alla sinfonica, rilevando un’apertura oltre gli schemi che rende la loro musica speciale.

L’album è frutto di uno studiato equilibrio tra espressione d’istinto e cura progettuale dei dettagli, ideato dagli autori Michele Benvenuti e Niccolò Faraci.

Il disco nasce da un procedimento speciale: il materiale è stato prima registrato integralmente in presa diretta e poi mixato ed elaborato con sovraincisioni ed interventi di sound design.

Il risultato è una sonorità jazz emancipata, dal linguaggio mainstream in contatto con lo stato dell’arte della musica strumentale contemporanea.

Nasce così, con “Untitled 06”, un nuovo progetto musicale “ Q- Jazz project” di marchio europeo e contemporaneo, dedicato alla ricerca di sonorità jazz imprevedibili.

Il cuore è l’improvvisazione che supera il concetto di assolo, ed è originata da una corrente di empatia tra i componeneti del gruppo.

 

 

Michele Benvenuti

Nell’ottobre 2001 incide per Tiziano Tononi il disco “Size the time”, vincitore del premio “Top jazz 2002”, con Roswell rudd al trombone, tra gli ospiti di rilievo. Sempre nel 2002 partecipa al tour europeo degli shandon e in questi anni è stato ospite in diverse produzioni discografiche e colonne sonore.suona stabilmente nella Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra.

 

Niccolò Faraci

Nel 2003 partecipa ai seminaridi Umbria Jazz e si esibisce dal vivo con musicisti del calibro del chitarrista Eric Peckam (Big Band Classes Umbria Jazz) oltre  a partecipare a tour in Italia e all’estero. Programmato nel palinsesto della musica jazz di Radio Rai è stato trasmesso anche in giappone, Russia, U.S.A., Germaia e Olanda.

Collabora con figure di spicco quali Claudio Fasoli e Massimo Manzi.

 

Francesco Pinetti

Formatosi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e con esperienze liriche e sinfoniche è attivo nel campo jezzistico  in quaità di vibrofonista e compositore già dal 1998. Nel 2003  vince il concorso Jazz Dimensione Giovani al Blue Note di Milano con il Pingar duo.

Ha collaborato tra gli altri con: gianluigi Trovesi, David Liebmann, Tino Tracanna, Franco D’Andrea, Billy Cobham, Andrea Dulbecco, Tony Arco, Giovanni Falzone.

 

 

Ferdinando Faraò

Ha iniziato la sua attività alla fine degli anni ’70 ed ha collaborato con Claudio Fasoli, Tiziana ghiglioni, Tango Seis, con i quali ha partecipato a diversi festival e tournée internazionali (in Giappone, Norvegia,  Olanda e Germania) e a diverse trasmissioni radiofoniche.

Ha suonato con Lee Konitz, Tony Scott, Mal Waldron, Sal Nistico, Bob Mover, Maurizio Giammarco, Steve Grossman, Franco Ambrosetti, Franco d’Andrea, Larry Schneider, Charlie Mariano, Steve Swallow, Paul Jeffrey Ralph Alessi, Garrison Fewell.

Foto di